Progetto


© Josef Hackhofer
Dopo aver completato con successo il progetto DolomitArt negli ultimi anni, il Comitato di Educazione Permanente, insieme alla biblioteca Hans Glauber e al Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime, lancia quest'anno un nuovo progetto con la parola chiave "Non ti scordar di me".
L'iniziativa prenderà il nome di "Occhi al pascolo - pascolo delle api" ed ha in programma anche una mostra  sulle farfalle nel Centro Visite del Parco Naturale. L'obiettivo è creare condizioni migliori per il mondo degli insetti e al contempo sensibilizzare la popolazione ai loro bisogni.
Anche la biblioteca desidera approfondire il tema e lo collega a un'area che ha preso in prestito molte parole dalla flora e dalla fauna: il mondo del cervello e dell'intelletto, con espressioni come pensieri "ronzanti", pensieri "fertilizzanti", "fioritura" di immaginazione ecc. Entrambe le aree sono interessate da un delicato equilibrio biologico che deve essere protetto e mantenuto. Gli organizzatori vogliono ancorare queste connessioni nella coscienza delle persone e incoraggiarle a diventare esse stesse attive. Il titolo del progetto è quindi: "Mondo Fiorito | Insetti e intelletto alla ricerca del loro habitat naturale ".
Il simbolo del progetto è il nontiscordardime, perché collega tutte le aree.
Il progetto si propone di far sbocciare il mondo: quello dei prati e dei piccoli spazi verdi del nostro paese, quello del pensiero e della memoria, e infine quello della comunità del paese, che insieme si rafforzano  e prosperano. Attraverso diverse iniziative che hanno carattere informativo, di animazione e creativo, i cittadini e gli ospiti dovrebbero essere sensibilizzati alla propria salute e all'ambiente. Le singole esperienze sono direttamente integrate, quindi è possibile ottenere una "con-sapevolezza" sostenibile.

Mondo dei fiori e degli insetti
La diversità degli insetti, come le farfalle e le api, dipende molto dalla varietà di piante e fiori che trovano nel loro habitat. Una varietà fertilizza l'altra, che non è solo bella per l'occhio, ma utile in generale. Il progetto intende trasmettere queste connessioni alla parte più ampia possibile della popolazione. Inoltre, il coinvolgimento di associazioni locali, istituzioni e singoli cittadini dovrebbe creare il maggior numero possibile di spazi verdi fioriti. I singoli spazi verdi in fiore saranno dotati di pannelli informativi e registrati in una directory accessibile online.
La farfalla, in grado di suscitare il sentimento estetico e l'istinto protettivo in un modo speciale grazie alla sua natura delicata, è inserita nel contesto di un laboratorio artistico , che può anche essere considerato come una particolare fase esperienziale.



Mondo dei pensieri e della memoria
Pensieri e memoria sono prodotti dal cervello, la cui funzione ha molti paralleli con il mondo dei fiori e degli insetti.  Ancora una volta, si tratta di sostanze che  trasmettono messaggi, che mettono in moto determinati meccanismi e si tratta di un ambiente salubre in cui questi messaggi, trasportati in modo ottimale, ricevuti ed efficaci, cadono su un terreno fertile.
Il progetto mira a fornire informazioni complete e all'avanguardia su ciò che le persone possono fare per mantenere un cervello intatto e prestazioni cerebrali efficienti.  A questo proposito sarà invitato il rinomato ricercatore sulla patologia dell' Alzheimer, Michael Nehls.

Mondo della comunità
L'installazione di aree fiorite nel paese e nell'area comunale vorrebbe coinvolgere tutti i cittadini e rendere tangibile il carattere di costruzione comunitaria dell'azione. Dovrebbe essere promosso il dialogo sull'argomento, ma anche i sensi dovrebbero essere stimolati. Il tutto costituisce la base per
ulteriori azioni: presentazione dei partecipanti, creazione di un corso (indicazione dei dati GPS), funzione di commento, concorso a premi, informazioni aggiuntive, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento